Come capire se il partner è la persona giusta?

La persona giusta si complimenta con la tua personalità ed è disposta ad accettare i tuoi difetti. Rispettano anche le tue esigenze e non ti fanno sentire geloso o insicuro.

Se danno la priorità a trascorrere del tempo di qualità con te, questo è un enorme segno che ti amano e si preoccupano per te. Questo è particolarmente importante quando la vita è piena di impegni.

1. Non hai paura di parlare dei tuoi sentimenti

Non c’è un cartello appeso sopra la testa del tuo partner che dice: “Sono quello giusto!” In ogni relazione, di tanto in tanto emergono dubbi e preoccupazioni. Avere una conversazione sana e onesta su queste insicurezze ti aiuterà ad affrontarle prima che diventino problemi più grandi.

Sai di essere con la persona giusta se è la tua più grande cheerleader, che ti incoraggia nei momenti di trionfo e ti tira su quando la vita si fa dura. È anche qualcuno che ti fa sentire al sicuro e puoi fidarti di loro per tutte le piccole cose della tua vita. Puoi anche essere onesto riguardo alle tue paure e anche loro accetteranno quelle parti di te.

2. Non hai paura di non essere d’accordo

I disaccordi fanno parte di qualsiasi relazione, ma il modo in cui tu e il tuo partner risolvete i conflitti può essere un’indicazione che siete una buona coppia. Dovreste essere entrambi in grado di accettare di non essere d’accordo in modo rispettoso e produttivo.

Evita di usare generalizzazioni come “sempre”, “mai” o “ogni volta” in quanto possono trasformare rapidamente una sana discussione in una discussione. Possono sopraffare il tuo partner con l’atteggiamento difensivo e portare a una mancanza di comprensione.

Invece, ascolta il tuo partner con il desiderio di capire il suo mondo interiore e le sue lotte per capire come è arrivato alle sue convinzioni. L’obiettivo è raggiungere un compromesso che funzioni per entrambi.

3. Non hai paura di chiedere aiuto

Se il tuo partner riesce a farti ridere per le cose più assurde, che si tratti di un ritardo di sei ore del volo o di imparare a fare surf in Costa Rica, questo è un enorme segno di una relazione solida.

Un buon partner ti tratterà bene, e anche i suoi amici e la sua famiglia saranno trattati allo stesso modo. “Se ti senti come se ti stessero accogliendo nel loro gruppo di amici e trattassero tutti, dai lavoratori del ristorante alle persone a caso per strada, con gentilezza e rispetto, questo è un ottimo segno”, dice Ballatore.

La mancanza di rispetto può assumere molte forme, dagli insulti allo sbattere le porte, e non dovresti affrontarla in una relazione sana. “Se vedi segni di mancanza di rispetto, è il momento di parlarne”, dice Carey.

4. Non hai paura di chiedere consiglio

Se il tuo partner è un sistema di supporto per te, che fa il tifo per te nei momenti difficili e celebra le tue vittorie, è la persona giusta. Possono risollevarti il morale quando sei giù e incoraggiarti a inseguire i tuoi sogni.

La persona giusta rispetta anche i tuoi pensieri e sentimenti, ascolta le tue idee e ti tratta da pari a pari. Possono anche gestire i disaccordi in un modo sano che non ti fa sentire sulla difensiva o come se stessero attaccando il tuo personaggio. Questo è un segno di amore vero, rispettoso e a lungo termine. Ed è un aspetto fondamentale per avere una relazione felice e sana.

5. Non hai paura di chiedere supporto

È importante trovare qualcuno che ti sostenga nei modi che contano di più per te, dice a Bustle Chloe Ballatore, esperta di relazioni e comunicazione. Ad esempio, potrebbero aiutarti con le faccende domestiche o assicurarsi che tu abbia il tuo cibo preferito per cena. Fanno anche il tifo per te quando persegui i tuoi obiettivi e i tuoi sogni.

Ma vale anche la pena valutare se i valori chiave della tua vita sono allineati o meno, aggiunge. Ad esempio, se vuoi avere figli e il tuo partner no, potrebbe non essere una buona corrispondenza. Devi anche metterti d’accordo su come gestirai le finanze e altre responsabilità nella relazione.

6. Non hai paura di essere onesto

Sebbene molte persone usino la frase “quando lo sai, lo sai”, non è sempre così semplice. Potresti avere molte domande o dubbi sul fatto che il tuo partner sia la persona giusta per te, soprattutto quando si tratta di impegno.

La persona giusta rispetterà le tue opinioni, ascolterà ciò che hai da dire e sosterrà i tuoi obiettivi e le tue ambizioni. Saranno anche in grado di gestire i conflitti senza sminuirsi a vicenda.

Saranno la tua più grande cheerleader, sostenendoti nelle tue vittorie e nelle tue sconfitte. Ti solleveranno quando sei giù e ti incoraggeranno a dare il meglio di te.